Quando l'agenzia Web non deve usare WordPress

Non sempre WordPress è la scelta ottimale per le esigenze del cliente

Utilizzare WordPress per un sito aziendale non sempre è la scelta migliore, e occorre aver ben presenti gli obiettivi e le esigenze specifiche di un'azienda.

Un’agenzia Web professionale dovrebbe infatti essere in grado di fornire ai propri clienti anche una consulenza adeguata per sapere indicare quando non usare WordPress come CMS, ovvero come Content Management System, che è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web.
 
Alcuni siti aziendali sono difatti troppo complessi ed elaborati per proporre una semplice gestione del sito con WordPress, avendo queste aziende esigenze tecnico-funzionali specifiche e mirate. Se è pur vero che la popolare piattaforma CMS opensource presenta numerosi vantaggi quando si tratta di personalizzazioni veloci e versatili, esistono anche limiti e difetti del sistema che potrebbero risultare problematici qualora volessimo puntare su sicurezza e innovazione.
 
Su che basi valutare il Content Management System più adeguato per il proprio sito web? Innanzitutto è necessaria una buona analisi tecnico-funzionale da parte dell’agenzia Web che segue l’azienda. Sapere quante pagine verranno create o valutare lo stato dell’attuale sito web non è sufficiente. Non solo è necessaria una conoscenza più approfondita delle reali esigenze e degli obiettivi aziendali dell’azienda sul web, ma occorre valutare le eventuali future implementazioni che il sito potrebbe avere.
 
Sulle basi di quanto appena detto parliamo di:
 
- Scalabilità: moltissimi sono i plugin, programmi non autonomi che interagiscono con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità originarie, e le personalizzazioni realizzati per WordPress, realizzati anche dalla nostra web agency. Tuttavia non sempre risultano sufficientemente adattabili o consoni alle esigenze del cliente, sopratutto quando si tratta di siti e-commerce e la vendita online, o l’implementazione di aree riservate strutturate che richiedano maggiore performance.
 
- Struttura e funzionalità: essendo nato e pensato per i blogger, WordPress ha una struttura il cui content management prevede la gestione di pagine, articoli o post. Se l’azienda ha un catalogo prodotti strutturato o complesso che vuole presentare online in modo dettagliato, indicizzando categorie, livelli, suddivisioni merceologiche e prodotti, la gestione del progetto diventa complessa e richiede delle analisi più approfondite.
 
In questi casi un CMS standard come WordPress diventa se non altro una misura di ripiego: occorre puntare sulla realizzazione di un CMS personalizzato. Scegliendo questa soluzione sarà possibile impostare da zero una specifica struttura del sito mirata alle reali esigenze dell’azienda, prevedendo anche la gestione SEO del contenuto per una corretta attività d’indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
 
Programmare specifiche aree riservate del sito non sarà più un problema, così come una gestione avanzata di complessi form di contatto, memorizzando e gestendo i dati acquisiti da back-office.
 
Grazie ad un gestionale personalizzato è possibile implementare facilmente sondaggi e questionari online direttamente dal CMS.
 
- Aggiornamenti e sicurezza: quando si usa una piattaforma software opensource è necessario mantenerla costantemente aggiornata. Ciò significa che l’azienda o l’agenzia web deve ricordarsi o prevedere di mantenerla aggiornata, rendendo la piattaforma dinamica.
 
Un CMS come WordPress non aggiornato è molto più vulnerabile di un sito realizzato su misura. WordPress è la piattaforma più nota nel suo settore e per questo viene particolarmente presa di mira da hacker e cracker. Per questi motivi la piattaforma va protetta e usata seguendo specifiche accortezze, dato che sarebbe complicato ripristinarla da un attacco esterno.
 
Le scelte a disposizione sono sostanzialmente tre: WordPress, CMS personalizzato o un sistema ibrido. Occorre riuscire a valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, implementando all’occorrenza un nuovo CMS personalizzato in grado di offrire per ogni azienda soluzioni personalizzate realizzate su misura.