Facebook, con oltre 1,3 miliardi di utenti attivi nel mondo fra cui 24 milioni in Italia, è sicuramente la più grande piattaforma sociale del momento grazie alla quale è possibile entrare in contatto con molte persone contemporaneamente ed i tutto il mondo.
Per questo motivo risulta fondamentale per le aziende essere presenti in questo grandissimo acquario, dove spicca anche la concorrenza; il non essere presenti "ci toglie dal giro" e permette ad altre aziende invece presenti di farsi conoscere dal mondo "online" e conquistare sempre più utenti e avere persone che seguono la loro pagina con l'intento di trovare qualcosa che possa soddisfare le propie esigenze, nell'immediato.
Realizzare una Pagina Facebook per un'azienda potrebbe rendere il vostro Brand più conosciuto o aiutarlo a crescere allo scopo di attrarre potenziali nuovi clienti che grazie alla Socialità e alla Comunicazione Web possono venire in contatto con soluzioni o prodotti di cui ignoravano l'esistenza.
La creazione di un Profilo Aziendale su Facebook (Pagina) richiede 10 minuti circa e sono a disposizione in rete centinaia di guide su come farlo. Quello che però nelle guide difficilmente troverete è il concetto che siete "Voi La chiave del vostro successo!"
Infatti alla creazione di una Pagina Facebook va abbinata un adeguata strategia per gestirla, che è definita da semplici regole; per ottimizzarla potete affidarvi ad un Programmatore di Pagine Facebook o ad un Consulente di Web Marketing, che conosce i migliori modi, acnhe in tempi ristretti,di far crescere potenzialmente al tua pagina e renderla unica!
Non pensare infatti he il numero di fan sia la sola cosa importante o meglio non è solo quello che importa, esistono decine di modi "artificiosi" per collezionare Fan, ma avere centinaia di fan solo per far numero disperderà le vostre energie in un mucchio. Meglio numeri più contenuti e percentuali di utenti "genuini e interessati alla vostra azienda".
Facebook è infatti una buona opportunità per stabilire un contatto informale e diretto con i propri clienti o visitatori. Essi saranno sicuramente felici dell'opportunità di poter contattare l'azienda sulla bacheca e di essere informati sulle sue novità fuori dal canale formale (e qualche volta commercialmente aggressivo) del proprio sito web.
Non sottovalutare inoltre la potenza di una Rete Sociale, siamo tutti predisposti a "condividere buone esperienze" o "condividere quelle negative", considerare e curare i propri Fan significa che aumenterà le probabilità che un utente consiglierà i vostri servizi ad altri membri della rete sociale, creando un flusso di nuovi fan/clienti.
In conclusione una pagina Facebook, non deve "riportare" ciò che un utente troverebbe anche e semplicemente visitando il sito, Facebook è un Social, quindi l'utente si aspetta una pagina "viva" dove l'azienda sia "social" e sia disposta a creare un canale di comunicazione con i clienti, dove risponda, condivida e partecipi alla vita della pagina.