Google modifica costantemente il suo algoritmo ogni anno per avere sempre il massimo rendimento di ricerca. Ogni cambiamento garantisce il fatto che quando un utente effettua una ricerca, ottiene come primi risultati i migliori siti web relativi all’argomento cercato.
1 - L'importanza delle parole chiave è cambiata
Inserire le parole chiave nel contenuto o nei titoli non è più così importante. Google ha migliorato molto la sua capacità di interpretare e comprendere i significati dei testi. Prima, se si voleva cercare una guida per visitare Milano, bisognava scrivere letteralmente nel barra di ricerca "Guida di Milano". Attualmente, anche se è ancora utile includere le parole chiave nel testo e nei titoli, un articolo che parla di Milano in modo generale può avere le stesse possibilità di posizionarsi bene nei risultati di ricerca indipendentemente dall’ utilizzo di parole chiave identiche alla ricerca.
I motori di ricerca diventano sempre più intelligenti e adesso cominciano ad associare le parole che dovrebbero essere presenti in un buon articolo che tratta argomenti relativi alla tua ricerca.
I creatori di contenuti, devono tenere conto di questa tendenza durante la creazione dei titoli.
2 - Le dimensioni dei contenuti testuali contano
Gli articoli lunghi (minimo 1500 parole) sono molto più graditi dai motori di ricerca; in genere hanno più traffico e soprattutto un migliore posizionamento SEO. I cambiamenti che Google sta effettuando hanno lo scopo di assicurarsi che gli utenti vengano indirizzati verso le pagine con contenuti li soddisferanno a pieno. E' utile dividere i contenuti più lunghi con sottotitoli e immagini per rendere più facile e veloce la comprensione da parte dell ‘utente.
Articoli più lunghi hanno prestazioni migliori nei risultati di ricerca perché contengono più parole e immagini fondamentali per classificare la pagina. Gli utenti inoltre sono più propensi a condividere gli articoli più lunghi sui social network.
3 - Utilizzare immagini originali è meglio
Google usa le immagini come riferimento alla propria ricerca, le immagini originali potranno essere preziose perchè identificate come più importanti.
Il consiglio più importante per il 2016 SEO è quello di concentrarsi sul proprio pubblico. Oggi tutto e’ finalizzato a mostrare ai lettori ciò che realmente vogliono vedere. Questo è l’elemento fondamentale che potrà davvero dare una spinta al vostro ranking SEO.