Una buona pubblicità alla propria attività ti porterà una visibilità maggiore con i tuoi clienti senza spendere cifre folli per fare una buona impressione ai futuri clienti.
Avere in mente il prodotto o il servizio da promuovere in relazione alla concorrenza e un target abbastanza definito con degli obiettivi concreti è la cosa più importante, molto di più che scegliere la piattaforma con cui promuoversi e iniziare a fare pubblicità.
Una volta messo a fuoco il target bisogna scegliere il COME fare pubblicità per la proprià attività e questo significa scegliere quali canali utilizzare (di seguito alcune delle piattaforme più usate):
- Google Adwords: quando fai una ricerca su Google vedrai deglgli annunci generati da Google Adwords in alto e sulla destra dello schermo. E’ uno degli strumenti pubblicitari più usati e anche tra i più efficaci.
- Facebook ADS: è la formula a pagamento per pubblicare annunci su Facebook. Uno dei punti forza di questo sistema pubblicitario è che è molto più preciso, rispetto a Google Adwords, grazie alla segmentazione demografica.
Quanto costa fare pubblicità su internet?
Non è possibile stimare quanto costa ogni singolo click senza sapere niente del tuo progetto e del contesto competitivo in cui si inserisce (per questo si fanno analisi preliminari). I costi a click variano tantissimo in base al target che vuoi raggiungere, a quanto stanno offrendo in quel momento i concorrenti e infine in base a quale piattaforma vuoi usare. Dipende tutto dagli obiettivi e dallo scenario competitivo.
In questo articolo abbiamo parlato in estrema sintesi di alcune delle opportunità per fare pubblicità su internet. Ma per ottenere dei risultati ottimali serve una vera campagna di web marketing che può essere anche molto più articolata di questi pochi semplici passi.