Una Landing Page Efficace

Una Landing Page serve per convertire gli utenti in potenziali clienti.

Prima di spiegarti i vantaggi che portano ad averla devi sapere cosa è una landing page?
Principalmente una Landing Page( o pagina di atterraggio) è una pagina web che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso un form: in parole povere hanno come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione (acquisto, richiesta preventivo,...) per la quale sono state progettate.
 
Negli ultimi anni la parola è stata usata per specificare un sito web composto principalmente da una pagina, serve per far capire subito all'utente di che cosa si occupa l'attività.
 
Questi alcuni elementi per una landing page di impatto:
 
1 - Cattura subito l'utente: la grafica semplice ma ad impatto permette all'utente di essere subito incuriosito e quindi meno possibilità che esca dal sito!
 
2 - Call to action(bottone) ben visibile: il più visibile possibile (a colpo d'occhio) anche per gli scrolling veloci della pagina.
 
3 - Form semplici: non chiedere mai più informazioni di quante siano realmente necessarie, altrimenti l'utente potrebbe spaventarsi.
 
4 - Titoli e sottotitoli efficaci: Esprimi subito benefici già nel titolo e nel sottotitolo che dovrebbero essere un'estrema sintesi della tua pagina e del suo valore.
In evidenza i concetti chiave.
 
5 - Evitare link esterni: Concentra se puoi tutto su una pagina e non permettere al navigatore di distrarsi con elementi di contorno o link verso altre pagine o siti web non inerenti.
 
6 - Veloce da caricare: Se un utente deve aspettare troppo tempo (come per esempio per le pagine in flash) probabilmente se ne va prematuramente...
 
Statistiche alla mano in media il 20% del traffico totale che "atterra" su una landing page si trasforma in una iterazione e quindi potrebbe trasformarsi in un potenziale cliente, proprio perchè le persone sono subito indicizzate al tuo vero obiettivo.