Strategie commerciali e l'influencer marketing

Cos'è l'influencer marketing e perché è importante per un'azienda

L’influencer marketing sta conquistando una porzione sempre più significativa del budget che le aziende destinano alle attività di marketing online: secondo un recente studio della Tomoson infatti, ben il 59% delle aziende ha incrementato gli investimenti nell’influencer marketing, vedendo in esso un modo per intercettare un gran numero di utenti grazie al ruolo di ‘mediazione’ svolto dai cosiddetti influencer.
 
Ma cos'è l'influencer marketing? 
L’influencer marketing si configura oggi come la via più efficace per intercettare nuovi clienti e stabilire con loro un rapporto di fiducia. Quali sono gli obiettivi che un’azienda può perseguire destinando una parte del proprio budget all’influencer marketing?
 
· Brand awareness: far conoscere il brand e i propri prodotti a un pubblico più ampio; 
 
· Education: educare all’uso corretto di un prodotto, ad esempio tramite la diffusione di video tutorial;
 
· Social following: accrescere la base utenti sui principali social network;
 
· SEO Authority: un link al sito di un brand da parte di un sito riconosciuto come popolare è concepito come un ‘voto’ agli occhi di Google;
 
· Sales: le recensioni positive contribuiscono notevolmente all’aumento delle vendite di un prodotto.
 
 
E in che modo è possibile conseguire tali obiettivi? 
 
Attraverso un influencer, ovvero un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, che può essere uno YouTuber, avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide. Gli influencer sono dunque quelle persone o brand che riescono a spostare opinioni e comportamenti all’interno della websfera. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan. Generalmente gli Influncer sono esperti di settore che possono dare enorme visibilità a qualsiasi post, sito, prodotto o servizio. Un’ altra categoria che pur non avendo alcuna competenza specifica, può rivelarsi incredibilmente utile per promuovere il proprio business, e cioè i VIP, alcuni personaggi dello spettacolo.
Blog e Facebook sono di gran lunga i punti vendita più efficaci per influencer marketing.
 
 
Il marketing influencer dunque sta rapidamente diventando uno dei più importanti canali di marketing online alle quali le medio-grandi imprese si affidano anche in una prospettiva in cui la vendita "online" sta acquisendo sempre più valore.
I bilanci dei costi delle aziende a favore dell'influencer marketing sono in rapida crescita generando entrate reali da influencer marketing.