In un nuovo sondaggio condotto nel mese di Settembre 2014, il Pew Research Center ritiene che Facebook rimanga di gran lunga il più popolare sito fra i Social Media.
Tuttavia risulta rallentata la sua crescita, mentre altre piattaforme come Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn hanno visto aumenti significativi nel corso dell'ultimo anno, sopratutto per quanto riguarda la percentuale di adulti online che oggi utilizzano i loro siti.
In primo luogo Facebook rimane il più popolare sito di Social Media (espanso anche fra i più anziani) benchè la sua crescita complessiva abbia subito un rallentamento a vantaggio di altri siti che continuano a vedere aumenti di utenza.
Instagram ha visto crescere i suoi utenti, ed ora è utilizzato dal 49% dei suoi utenti ogni giorno.
Anche LinkedIn ha raggiuto un discreto numero di utenti grazie anche alla quota di utenti con studi universitari che ha visto in tale Social un modo per farsi immettersi nel mondo del lavoro.
Le donne dominano Pinterest: 42% delle donne online vede ora utilizzare questa piattaforma, rispetto al 13% degli uomini in linea.
Facebook continua ad essere il più popolare sito di social media, ma i suoi membri ha visto pochi cambiamenti a partire dal 2013, con l'unica eccezione fra gli utenti di età superiore ai 65 anni, che ora è oltre la metà del totale.
Ogni altra piattaforma di Social Media misurata ha visto una crescita significativa tra il 2013 e il 2014. Instagram non solo ha aumentato la sua cifra complessiva dell'utente di nove punti percentuali, ma ha visto anche una crescita significativa in quasi ogni gruppo demografico. LinkedIn ha continuato a crescere tra i gruppi con i quali era già popolare, come i professionisti e laureati, mentre Twitter e Pinterest ha visto aumenti di utenza attraverso una varietà di gruppi demografici.
L'impegno degli utenti di Facebook continua a crescere, mentre l'uso quotidiano su altre piattaforme mostra pochi cambiamenti.
La maggior parte degli utenti Facebook continua ad essere molto attivo. Completamente è il 70% ad impegnarsi con il sito ogni giorno (e il 45% lo fa più volte al giorno), un significativo incremento del 63%, che ha fatto nel 2013. Circa la metà (49%) degli utenti di Instagram e il 17% degli utenti Pinterest si impegna con le loro rispettive piattaforme quotidianamente, anche se questi dati non rappresentano un cambiamento significativo rispetto al 2013. Il 36% degli utenti di Twitter visitano il sito ogni giorno, ma questo in realtà rappresenta una diminuzione di 10 punti dal 46% che è stato registrato nel 2013. Mentre il 13% di utenti di LinkedIn che si cimentano con la piattaforma quotidiana è invariata dal 2013, è diminuito il numero di accessi alla piattaforma.
In conclusione Facebook è utilizzato piì di qualsiasi altro sito, ma allo stesso tempo la percentuale di utenti di Facebook, che usano anche un altro sito è in aumento.