E' un vero e proprio punto vendita, o da aggiungere al tradizionale negozio fisico (e quindi fungere da nuovo canale di vendita) o il solo, con il vantaggio che i costi per aprire un e-commerce sono "infinitesimali" rispetto a quelli per un negozio vero e proprio.
Siamo entrati in un epoca nella quale la maggior parte delle persona hanno la possibilità di accedere ad una rete internet sulla quale navigare e cercare i prodotti di gradimento maggiore che oltretutto on -line, spesso, hanno il vantaggio di costare meno rispetto ad un negozio tradizionale. On-line spesso ci sono più disponibilità di prodotti, di varianti e di assortimento e anche in termini di quantità. Altro vantaggio, e non da sottovalutare, le persone si muovono sempre meno, sopratutto se in lungo in cui si trova il negozio è ontestualizzato in un luogo non facilmente raggiungibile sempre rischiare di non trovare parcheggio o incappare in multe per zone a traffico limitato; dal computer infatti, attraverso un e-commerce, un cliente può comprare online stando comodamente seduto in poltrona
Il cliente che acquista in internet offre molte più possibilità di essere fidelizzato al negozio online rispetto al un cliente che passa per caso davanti alla vostra vetrina in centro città, vuoi perché di negozi simili ce ne sono altri, vuoi perché è solo di passaggio in città, vuoi perché di lui non sappiamo nulla. Una volta acquisito un cliente online è possibile, invece, inviargli sconti, promozioni e fare molte operazioni di marketing attraverso l’uso di sistemi di mailing o con invio di sms su cellulare. Le probabilità di vendere un altro prodotto allo stesso cliente sono superiori, ma certamente devi fare qualche sforzoo
E' un dato di fatto che gli e-commerce, soprattutto in Italia, stanno crescendo nei fatturati in maniera esponenziale, anche con al crisi si parla di crescite al 30/35% l’anno. Molte aziende infatti l’hanno capito e nonostante le difficoltà contingenti del mercato si sono spinte oltre, creando il loro negozio on-line e fidelizzando la clientela con sconti, newsletter e forti operazioni di marketing. Voi cosa volete fare? Attendere che passi la crisi per ritrovarsi poi a doversi muovere in un mercato che sarà molto più competitivo ed agguerrito? Internet non sente crisi e chi investe nel web, impegnandosi, sta raccogliendo grandi successi.
La verità sugli e-commerce è che funzionano solo se si è veri imprenditori. Questo è il segreto dietro al successo su internet, nient'altro. Sbaglia chi pensa che internet sia il fine, internet è solo un mezzo e come ogni mezzo bisogna saperlo usare.
Saper usare uno strumento potente come un e-commerce, non è facile e non è facile districarsi nella marea di possibilità e potenzialità e vie che offre.
A questo punto devo fare una premessa: vendere una piattaforma di commercio elettronico è facile, lo può fare chiunque, e lo sta facendo chiunque, purtroppo.
Lo fa il ragazzino, figlio dell’amico del nipote della zia del cugino che vi fornirà un e-commerce funzionante (bisogna vedere come e quanto) con solo un paio di ore d’ore di lavoro, un tema grafico preconfezionato open source o free disponibile sul mercato e il costo totale per il vostro e-commerce si riduce a quello che il "produttore" ha definito per il suo lavoro, quello che potevate fare voi con un po’ di conoscenze e impegno per avere alla fine lo stesso prodotto.
Diversamenente lo può realizzare una Web Agency, agenzia specializzata nella realzzazione di siti internet e con conoscenze nel mondo del Web e della navigazione. Perchè è vero che aprire un negozio su internet richiede meno soldi di uno fisico, ma non è e non può essere a costo zero, se vogliamo un sistema funzionante e mirato alla vendita di prodotti in modo da accrescere le vendite e perchè no, magari realizzare un sistema così "prodottivo" da arrivare a pter gestire solo un negozio on-line. La maggior parte dei negozi on-line sono ora supportati da un negozio fisico, ma non è detto che un giorno non si possa vendere solo "on-line", essendo in un era in cui la tecnologia si è sviluppata a livelli esponenziali.
Un sito e-commerce funzionante e realizzato con l'intenzione di accrescere il proprio fatturato deve essere aperto e supportato da persone competenti in materia di web marketing, e sapere come funzionano i motori di ricerca e abbia conoscenze nell'ambto della creazione del sistema vero e proprio, in modo che all'occorenza risolva problemi tecnici, modifichi alcuni dati e sopratutto indicizzi nel modo corretto il vostro sito internet. E' prorpio grazie all'incdicizzazione corretta del proprio e-commerce che si ottengono risultati concreti.
In conclusione un sito e-commerce è oggigiorno un punto vendita aggiuntivo , un punto di visibilità notevole, con un numero di "visitatori" sempre in crescita e diversificato, e si contestualizza in un era in cui il web sta spopolando e sempre più aziende sono on-line.