quali sono i segreti che rendono un sito internet vincente? Innanzitutto dobbiamo fare alcune precisazioni che servono ad introdurre il concetto realizzazione di un sito web di qualità;
a chi ci rivolgiamo?
cosa vogliamo dal sito?
In imaginae communication parliamo spesso di Noi in modo figurativo, con chi ci chiede consigli, descrivendoci come una sartoria, in cui i migliori esperti e artigiani (digitali) riescono a confezionare un prodotto finale con i migliori materiali, completamente su misura e che rispecchia in ogni aspetto gli obiettivi prefissati e il cliente.
Capire cosa vogliamo dal sito è fondamentale per aiutarlo ad essere un sito di successo, perché nel web possiamo avere molti obiettivi:
trasmettere i valori aziendali,
trasmettere i valori aziendali,
vendere on line,
presentare un prodotto,
dare assistenza post vendita,
sono solo alcune delle sfaccettature che un sito può aiutarci ad ottenere.
Quando parliamo di un sito web di qualità, quindi, dobbiamo avere chiaro a cosa ci riferiamo. Uno degli errori più comuni di un sito web, infatti, è il non aver ben chiari gli obiettivi e questo penalizza molto rispetto ai concorrenti, che magari sono studiati ad hoc per un fine preciso e di conseguenza più adatti a quel preciso obiettivo.
In modo figurativo è un po' come vestirsi con i classici jeans e maglietta, si è adatti a molti aspetti della vita quotidiana, ma in caso di un matrimonio, o di un evento un po' più speciale ci si trova fuori luogo e stesso discorso in un contesto opposto, se siamo in spiaggia o se giochiamo a calcetto; un sito web di qualità ha uno studio accurato che lo colloca in una posizione precisa del mercato e ha uno studio accurato grafico, tecnico e di implementazione aziendale.
Vediamo però di chiarire un concetto: cosa intendiamo per un sito web di qualità?
Vogliamo molti accessi?
Vogliamo vendere?
Vogliamo promuovere?
Vogliamo vedere la nostra azienda on line?
Qualsiasi sia l'intenzione che ci spinge ad avere un sito, dobbiamo sempre ricordare un passaggio fondamentale
Un sito web vincente è costruito su misura per il cliente e ogni dettaglio è studiato per soddisfare le sue esigenze.
Questo è di solito il primo problema che si riscontra nei siti web, linguaggi tecnici, o slogan incomprensibili per chi non conosce il settore. Un sito web di qualità parla a tutti i visitatori, nuovi, consolidati o di passaggio e riesce a dire a tutti qualcosa. Torna in auge il concetto di sito semplice, spesso frainteso con banale, ma di tutt'altro spessore se ben interpretato, sito web di qualità perché semplice e facile da capire, studiato in ogni passaggio per agevolare le visite degli utenti con suggerimenti a visitare pagine precise del progetto e link a pagine di approfondimento. I migliori siti web o meglio le migliori aziende presenti nel web hanno un lavoro intuitivo e davvero adatto a chiunque, facile da capire e semplice da usare, ma questo non è banale è davvero il lavoro più complesso che esista, rendere facile e comprensibile pagine complesse! Il tutto con un tocco di appeal tale da suscitare un senso di “cura nel dettaglio” e piacevolezza nell' utente.
Solo con i visitatori un sito web è di successo e partendo da questo presupposto dobbiamo sempre lavorare nella sua progettazione con questo fine ben chiaro in testa, avere un sito web vincente perché studiato e progettato, avendo sempre ben chiaro a chi si rivolge.
Il visitatore finale ha bisogno di essere messo a conoscenza di quel che facciamo, di come, di quando... e vuole sapere come poter utilizzare i nostri servizi e deve soprattutto capire perché i nostri e non quelli di altri. È ovvio che chi cerca qualcosa lo fa per approfondire, e la differenza la può fare la consulenza che diamo, in primis nelle pagine web, poi, eventualmente, di persona. Dobbiamo tornare a vedere il cliente un po' come lo si intendeva negli anni scorsi, una risorsa e non un peso, e consulenze o preventivi dovrebbero essere all'ordine del giorno. Nel quotidiano, invece, troviamo sempre più la tendenza opposta, e l'arroganza di pensare che, se vuole, sa dove trovarci. Ci sono molti progetti web in rete, e molti per ogni settore, quindi è facile intuire che la concorrenza c'è ovunque.
Dobbiamo distinguerci dalla concorrenza, non mescolarci e lo possiamo fare solo con servizi di qualità, sito web aggiornato e curato nei minimi dettagli. Dobbiamo tornare a considerare il vero protagonista del mercato colui che è il solo a poter fare davvero la differenza, ossia il cliente finale, senza clienti un'azienda non ha ragion d'essere!
Noi di imaginae communication siamo specializzati in realizzazione siti web di qualità e performanti. Contattaci!